Voltago Agordino
I comuni del PoiChiesetta di San Vittore
Chiesetta di Digoman
Chiesa di Frassenè
El Troi de le berte (Il Sentiero dei racconti)
Percorso tematico permanente, allestito lungo una strada silvo pastorale ormai quasi dismessa e alquanto trascurata, in località Anter le Vai, a monte dell’abitato di via Struz, a Voltago.
Il percorso, denominato “Troi de le berte”, presenta, lungo il suo mezzo chilometro di sviluppo (transitabile anche d’inverno), dieci edicole in legno nelle quali sono narrati, con testi nella variante ladina locale e in italiano corredati da illustrazioni e immagini fotografiche, altrettanti racconti (berte) recuperati dalla storia e dalla tradizione orale paesana e finalmente ora “immortalati” nel tempo.
Rifugio Scarpa
Il Rifugio Scarpa è accessibile tramite rete sentieristica sempre ben segnalata e manutenzionata. In relazione a quanto ci si voglia impegnare, si può decidere di partire da diverse località della Valle Sarzana (comune di Voltago Agordino).
Nel periodo invernale l’accesso più consigliabile è seguendo la strada sterrata di servizio al rifugio (segnavia CAI 771) con partenza dal paese di Frassenè.
Ladin de Oltach – Talva’ dei Ladin
L’Union dei Ladin de Oltach ha predisposto nell’aiuola della piazza della chiesa una casetta in legno dalle fattezze di un tipico fienile di montagna.
Nell”interno, illuminato durante la notte, sono allestite periodicamente varie scene attraverso diversi metodi espositivi quali: stampe su tabelloni, realizzazioni di manufatti, ambientazioni varie.
Ognuno di questi allestimenti è tematico e prende spunto dalla cultura, dalle tradizioni e dall’artigianato locale.
Leròi de vita / Orologi di vita
Su una parete, a destra del piazzale della chiesa parrocchiale di Voltago, si trova un’installazione denominata “Leroi de vita / Orologi di vita”.
L’opera traccia uno spaccato, attraverso testi e immagini, sul paese di Voltago Agordino e sulla sua chiesa parrocchiale.
C
Il Giro de le Zime è un tracciato ad anello di 4,5 km facilmente percorribile a piedi e in mountain bike, che alterna strade asfaltate a carrarecce sterrate, con vari e lievi saliscendi.
Graffito “El castel xhe no l é pi / Il castello che non c’è più
Su una parete sul lato nord della piazza della chiesa parrocchiale di Voltago fa bella mostra di sé un’opera a graffito dell’artista falcadino Dunio Piccolin eseguita in collaborazione con gli alunni della locale Scuola Primaria nell’anno scolastico 2020/2021.