Chi siamo
La nostra societàLa nostra storia
L’Atletica Agordina è la società di atletica dell’Agordino, un vasto territorio montano nel cuore delle dolomiti, patrimonio naturale dell’umanità, che comprende ben 16 comuni. Capoluogo è Agordo situato 30 km a nord di Belluno ed è anche dove è situata la nostra sede e lo stadio dell’atletica.
Nata nel dicembre del 1999 dalla fusione di tre gruppi storici dell’Agordino il G.S. Col De Foia, il G.S. Rivamonte e il GR Attachments di La Valle Agordina propone lo sviluppo e la pratica di tutte le attività che riguardano il mondo dell’Atletica in tutto il territorio dell’Agordino e non solo.
Storico presidente negli anni che vanno dalla nascita della società fino al 2014 è stato Marco Savio, che prima fu per una vita presidente del G.S. Col De Foia. Attualmente il presidente è Fernando Soccol, persona intraprendente ed appassionatissimo che da sempre è nell’orbita della società.
Dal 1990 al 2014 prima con il G.S. Col De Foia e successivamente con l’Atletica Agordina, con il suo presidente Marco Savio, il dott. Fiorendo Dalla Cà e il loro team, organizzarono una corsa internazionale su strada denominata “Le Miglia di Agordo” Un’intera giornata dedicata alla grande atletica.
Dal 2011 iniziano i lavori di restyling dello stadio “Ivano Dorigo” di Agordo in località “Polane” che oltre al completo rifacimento del terreno di gioco per il calcio, viene dotato di un impianto moderno e funzionale per l’atletica leggera, che tuttora risulta essere l’unico in provincia con le omologazioni per tutte le discipline. Dal 2012 con la conclusione dei lavori, questa stupenda struttura diventa la nuova casa dell’Atletica Agordina. Un grande investimento fatto da più enti, un vero e proprio gioiello di cui la squadra Agordina va fiera.
L’atletica Agordina partecipa a tutte e competizioni ed è affiliata al CSI (Centro Sportivo Italiano) e alla FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) e comprende gruppi di tutte le categorie cha vanno dagli esordienti (dai 6 anni) ai master (35 anni e oltre).