Livinallongo del Col di Lana

Arabba

Arabba (Rèba in ladino) è una frazione del comune di Livinallongo del Col di Lana ai piedi del Passo Pordoi. È uno dei principali centri turistici invernali delle Dolomiti, facente parte del comprensorio Dolomiti Superski.

Il vecchio Mulino di Arabba

Castello di Andraz

Il castello di Andraz (in ladino Ciastel da Andrać, in tedesco Schloss Buchenstein) è un fortilizio medievale che si trova nel territorio comunale di Livinallongo del Col di Lana, nella frazione Castello.

Museo della Grande Guerra

Esposizione relativa alla Prima Guerra Mondiale.

Col di Lana (Col de Lana in ladino)

E’ una montagna (2.452 metri) delle Dolomiti. Si trova in comune di Livinallongo del Col di Lana (Belluno), tra la valle del Cordevole e il passo Falzarego.

Località di confine tra l’impero austroungarico e il Regno d’Italia, il Col di Lana è stato teatro di aspri combattimenti nel corso della prima guerra mondiale che hanno lasciato sul terreno oltre 8.000 morti (da cui il soprannome “Col di Sangue”).

Sacrario Militare di Pian di Salesei

Il Sacrario Militare di Pian di Salesei è un ossario militare della Prima guerra mondiale situato nella frazione di Salesei, presso Livinallongo del Col di Lana. La pianta è a forma di croce, su cui è costruita la struttura contenente i loculi dei soldati deceduti. Sulla punta è situata una piccola chiesa.

Sacrario Militare Germanico al Pordoi

Nei pressi dello spettacolare Passo Pordoi che collega la Valle del Cordevole con la Val di Fassa si trova dal 1959 un sacrario germanico in memoria dei caduti austro-tedeschi della Grande Guerra. Qui giacciono le spoglie di 454 caduti dell’esercito tedesco e 8.128 di quello austro-ungarico (oltre a 849 soldati appartenuti alla Wehrmacht, l’esercito tedesco nella Seconda Guerra Mondiale)

“Teriol de Retic” (Sentiero di Retiz)

L “Teriol de Retic” (sentiero di “Retiz”) fa parte dei percorsi tematici “Terioi da Fodom” ed è un incantevole cammino che si snoda tra alcune suggestive frazioni del territorio ladino di Livinallongo e vi sorprenderà con affascinanti scorci naturali.